Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL,, CIA Treviso, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


Scegliere giocattoli sicuri si può con il vademecum per il consumatore

Comprare giocattoli contraffatti può essere molto pericoloso per la salute e l'incolumità dei bambini; spesso infatti questi oggetti sono di scarsa qualità, realizzati con materiali economici e senza rispettare le normative. Occorre quindi fare molta attenzione, e per questo motivo questa guida può rappresentare un utile strumento da consultare per informarsi al meglio.
Nella guida sono elencate le caratteristiche fondamentali che un giocattolo a norma deve avere: come devono essere marchiatura, confezionamento, istruzioni, materiali utilizzati (che devono essere naturalmente di buona qualità, non tossici e non infiammabili). La guida pone particolare attenzione anche ai giocattoli elettrici e ai videogiochi, s piega come comportarsi e a chi rivolgersi in caso di acquisti di oggetti difettosi e contraffatti e dà conto delle nuove normative europee. Il vademecum che può essere d'aiuto per fare scelte di acquisto sicure e consapevoli è a disposizione dei consumatori cliccando su Scarica la guida.