Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL,, CIA Treviso, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


 
Federconsumatori Veneto a VeniceMarathon con il progetto “Io sono originale”

Essere presenti ad Exposport  VeniceMarathon Village con lo “sportello itinerante” del progetto “Io sono originale” promosso dal Ministero dello Sviluppo economico nell’ambito della campagna informativa per la lotta alla Contraffazione, era per Federconsumatori Veneto davvero un’occasione imperdibile: una opportunità davvero unica per incontrare migliaia di persone (oltre 27.000 hanno partecipato complessivamente ai diversi eventi organizzati), provenienti da ben 67 Paesi, accomunate dall’amore per lo sport più genuino, dalla  passione per la vita  all’aria aperta, dalla voglia di  condividere un’esperienza indimenticabile con altri, tanti altri,  senza condizionamenti o pregiudizi di sorta.

All’infopoint, posizionato strategicamente all’ingresso del  grande capannone che costituiva il quartier generale per i maratoneti, noi volontari di Federconsumatori  per due giorni, il 23 e 24 ottobre abbiamo distribuito i vademecum sulla Contraffazione dell’abbigliamento  e delle calzature sportive e sulla Contraffazione alimentare, unitamente al pieghevole Consigli per gli acquisti ideato dal gruppo operativo che  la nostra associazione ha attivato due anni fa  per fronteggiare il fenomeno contraffattivo così largamente diffuso non solo nel nostro Paese, ma ormai a livello mondiale.

“Lo sportello itinerante”  rientra tra le iniziative  messe in campo per avvicinare i consumatori/utenti  al fine di sensibilizzarli al problema ed aiutarli a difendersi dal pericolo di acquistare merce contraffatta, che può nuocere alla salute, all’ambiente e all’economia del Paese.

Gli ingredienti  per un’ottima riuscita della manifestazione e quindi anche del nostro sportello c’erano tutti:  il sole caldo, gli  ampi spazi verdi del parco S. Giuliano, l’efficienza degli organizzatori, (cui va il nostro sentito ringraziamento per averci concesso gratuitamente uno spazio espositivo) e dei numerosi volontari, che hanno speso energie e lavorato in piena intesa nel pianificare e realizzare  le attività previste, ma soprattutto l’entusiasmo contagioso che nasce dal convincimento di contribuire con i propri sforzi a far riscoprire il valore dello sport come forza rigenerante  per il fisico e per lo spirito.

Mestre, 28 ottobre 2015