Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto

Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori ed utenti ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori (L.R. 23/10/2009, n. 27).

Per segnalazioni, informazioni o consulenze CONTATTACI scrivendo a segnalazioni@federconsveneto.it e i nostri esperti ti risponderanno quanto prima

Per ricevere la nostra newsletter inserisci il tuo indirizzo email nello spazio sottostante e clicca su Iscriviti. Riceverai una mail di conferma per l'iscrizione; segui le indicazioni in essa contenute per completare il processo.

Per sospendere l'invio dei messaggi spuntare qui

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003)

CGIL, Auser, Spi, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, ARCI Treviso, SILP per la CGIL,, CIA Treviso, FITeL Veneto

Gli iscritti convenzionati hanno diritto allo sconto sulla quota annuale d'iscrizione

Collabora con noi: diventa volontario di Federconsumatori

Cerchiamo persone interessate a svolgere attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Se vuoi proporti come volontario, rivolgiti alla nostra sede più vicina (per conoscerla clicca qui).


 Io sono originale: lo sportello dinamico a settembre

Federconsumatori Veneto era presente martedì 22 settembre a Gaia Fiera e domenica 27 settembre alla Conferenza Regionale di Organizzazione di Auser con lo sportello dinamico del progetto “Io sono originale”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Gaia Fiera  si è svolta per scelta degli organizzatori nei giardini di Via Piave a Mestre, con lo scopo di valorizzare una delle aree più fragili della città sotto il profilo della sicurezza: una felice iniziativa  che ritorna ormai da diversi anni, capace di richiamare i residenti ed invogliarli ad uscire dalle proprie case per condividere momenti di sana allegria, di partecipazione conviviale, per assistere a dibattiti, spettacoli, a dimostrazioni sportive.

Il banchetto di Federconsumatori si è posizionato accanto ai laboratori di auto-produzione, ai mercatini e alle biblioteche itineranti, ai banchetti di tante associazioni di volontariato, con lo scopo di avvicinare i cittadini, offrire e illustrare il materiale divulgativo riguardante il progetto anticontraffazione “Io sono originale”: in particolare il nuovo dépliant “Consigli per gli acquisti” che illustra alcune semplici regole di base per evitare di acquistare inconsapevolmente merce contraffatta.

La partecipazione alla Conferenza regionale di Organizzazione di Auser ha permesso di avvicinare i responsabili e i collaboratori dei numerosi Centri Regolatori e delle Affiliate territoriali per far loro conoscere le finalità del progetto “Io sono originale”.

L’obiettivo era quello di attivare un circuito virtuoso di “disseminazione” delle conoscenze e di sensibilizzazione dei cittadini da parte dei volontari nei rispettivi territori operativi con un effetto moltiplicatore forte, in grado di contrastare efficacemente un fenomeno, quello della contraffazione, sempre più invasivo  e pericoloso.

La contraffazione è infatti un problema che produce gravi e negativi effetti non solo sulla sicurezza e la salute dei consumatori, ma anche sull’economia del Paese perché  l’imitazione fraudolenta di un prodotto può anche provocare deviazioni del traffico commerciale e fenomeni di concorrenza sleale con grave danno allo sviluppo della ricerca e alla capacità di innovazione.

Mestre, 2 ottobre 2015